La leishmaniosi

La leishmaniosi è una grave malattia infettiva del cane, talvolta mortale, che viene trasmessa attraverso la puntura delle femmine di alcuni insetti simili a zanzare detti pappataci o flebotomi; queste, infatti, si attaccano al cane per nutrirsi di sangue e, attraverso l’apparato buccale, trasmettono il microrganismo della Leishmania infantum responsabile della malattia.

La stagione a rischio inizia quando si alzano le temperature, quindi dalla primavera fino a tardo autunno. Nel sud Italia, dove le temperature sono più miti, il rischio è presente quasi tutto l’anno; inoltre, in seguito ai cambiamenti climatici, i pappataci non sono più limitati esclusivamente alle aree costiere ma anche a quelle più interne e collinari.

La sintomatologia è estremamente varia, ci sono anche soggetti che restano asintomatici per tutta la vita. Tra i sintomi più comuni troviamo perdita di peso, debolezza generalizzata, dermatiti con desquamazione, ispessimento dei cuscinetti plantari e del tartufo, perdita di pelo e crescita anomala delle unghie; questi sintomi possono presentarsi insieme o da soli.

Benché quando si parla di leishmaniosi il pensiero corra immediatamente al cane quest’ultima, anche se più raramente, può colpire i gatti e, soprattutto nei paesi del terzo mondo, l’uomo.

La leishmaniosi è una malattia cronica molto difficile da curare. Ad oggi non esiste una cura risolutiva ma le terapie servono a gestire i sintomi tenendo sotto controllo la patologia; purtroppo ciò non sempre è possibile e spesso si va incontro a prognosi infausta. Per questo motivo la prevenzione assume un ruolo importantissimo: l’obiettivo è quello di evitare la puntura dei nostri animali da parte dei flebotomi tramite prodotti antiparassitari specifici, riducendo nei periodi di maggior rischio le passeggiate serali, installando in casa zanzariere a rete fitta e tramite l’uso di vaccini che, pur non proteggendo al 100% dall’infezione e sempre associati alle norme appena descritte, costituiscono un’ulteriore difesa nei confronti della malattia.

Clinica Veterinaria specializzata in Medicina Interna, Chirurgia, Diagnostica e Degenza.

Instagram feed