Nutrizione

villafelice-line1

La scienza dell’alimentazione degli animali da compagnia a partire dagli anni ’60 ha assunto un ruolo fondamentale nel miglioramento sia della qualità che delle aspettative di vita del cane e del gatto. Basti pensare a una serie di patologie (obesità, disendocrinopatie, patologie osteo-articolari, dermatiti, epatopatie) che riconoscono come causa scatenante o concausa un errore alimentare. Risulta dunque di notevole importanza l’adozione di adeguati piani alimentari, sia per la prevenzione che per il mantenimento dello stato di salute dei nostri animali da compagnia. È tuttavia necessario pensare all’estrema differenza di fabbisogni energetici del cane e del gatto, legata non solo al peso, all’età e al sesso, ma particolarmente influenzata anche dall’ambiente in cui essi vivono.

Una corretta alimentazione rappresenta il primo passo verso la prevenzione di numerose patologie, in particolar modo quelle legate all’obesità, ritenuta essa stessa una condizione patologica. Risulta pertanto opportuno iniziare quanto prima a personalizzare i requisiti nutrizionali in base alle specifiche necessità del soggetto, controllando periodicamente e con regolarità il peso del vostro animale, la curva di accrescimento e l’adeguatezza del piano alimentare che verrà modificato secondo le sue esigenze e lo stato fisiologico (lavoro, gravidanza, lattazione, accrescimento).

Presso la nostra struttura possiamo darvi una mano nella scelta di corretti piani alimentari, sia di mantenimento sia specifici per il trattamento di alcune patologie. Per quantificare il fabbisogno energetico del vostro animale viene effettuata una visita specialistica nutrizionale (valutazione dei diametri e della massa magra/ grassa) che mira sia alla valutazione della condizione corporea del cane e del gatto, sia alla successiva scelta di un alimento di tipo industriale o, quando necessario, alla formulazione di diete casalinghe opportunamente bilanciate per poi, al termine di ciò, programmare dei controlli con scadenza quindicinale o mensile.

villafelice-line2b